Ferrata monte ocone , 12/10/2017
Onicer  mirco89
Partenza  tornante valsecca (850m)
Difficoltà  TD / V ( V obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  da ferrata
Commento nuovissima ferrata che percorre le undici torri del monte ocone in valle imagna.
l'itinerario è molto vario, con chiodatura ravvicinata, ed è quasi sempre possibile lasciare la ferrata per il sentiero che corre parallelo ad essa; nonostante questo, le difficoltà sono valutate con MD (molto difficile) e alcuni passaggi (E) estremi.
infatti le 11 torri sono molto verticali, spesso con passaggi strapiombanti, rendendo necessario e fondamentale avere delle basi di arrampicata libera.
le torri più impegnative sono la torre del monarca (che è una variante) e un passaggio sull'ultima torre prima della cima ( una biforcazione segna la direzione e la difficoltà)
in conclusione, una ferrata molto bella e di soddisfazione, che sicuramente merita almeno una ripetizione.
da evitare dopo le piogge.
effettuare la discesa dal sentiero CAI588 raggiungendo il sentiero CAI571 fino al convento del PERTUS, prendere quindi il sentiero CAI574 per la statale 22.
io per la discesa ho optato per lo spigolo nord-est e il sentiero parallelo alla ferrata, ma non mi sento di consigliarlo in quanto molto erboso ed esposto.