Denti della Vecchia, Via delle Guide e Via "Master Sport", 01/10/2017
Onicer  Zeno
Partenza  Cusio, strada per i Piani dell'Avaro (1500m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  D / 5c ( 5a obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Salmurano, Rif. Benigni
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata sportiva su roccia.
Commento Lasciata l’auto sulla strada che sale ai Piani dell’Avaro da Cusio ci incamminiamo nella Valle di Salmurano valicando l’omonimo passo ed abbassandoci quindi in Val Gerola per raggiungere la base della Parete Est dei Denti della Vecchia (o Rocca di Pescegallo).
A causa delle nebbie non imbocchiamo il sentiero corretto e ci troviamo a ravanare tra erba e roccia friabile prima di riuscire a raggiungere finalmente gli attacchi delle vie.
Carlotta, Luca B. e Luca P. attaccano la “Via delle Guide” (I. Mozzanica, G. Redaelli, G. Bianchi, A. Redaelli – 10 giugno 1973) mentre Giulia ed io optiamo per la via “Master Sport” (D. Fiorelli, estate 2003). Il numerosissimo materiale fisso presente in parete rende difficile capire quale itinerario si stia seguendo e quindi seguiamo le linee che ci sembrano più logiche facendo un po’ un “minestrone” di vie. Poco importa dato che la roccia ottima e la scalata divertente fanno sì che in breve ci troviamo sulla vetta del Primo Dente contenti e soddisfatti dell’arrampicata appena conclusa.
Con due doppie da 50 e 40m sul versante Est siamo di nuovo agli attacchi e da lì rientriamo alle auto.

Una nota di demerito per il sottoscritto che ha dimenticato a casa una scarpetta e si è dovuto arrangiare con due scarpe diverse…