Pizzo della Presolana Centrale, Spigolo Longo, 07/10/2017
Onicer  Fedora
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Difficoltà  AD+ / V ( V- obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Due mezze corde da 50m, 8/10 rinvii, qualche friend e cordino per integrare
Itinerari collegati  Pizzo della Presolana Centrale (2270m), Spigolo Longo
Commento Poco da aggiungere viste le tantissime informazioni che si trovano in rete su questa bella via sulla Regina delle Orobie. Aggiungo solo la gran soddisfazione personale per aver finalmente tirato una via in Presolana, anche se magari tra le più “facili”, dove tra l’altro arrampico per la prima volta! Il primo tiro fortunatamente è abbastanza facile, dato che le basse temperature di stamattina gelano le mani oltretutto su roccia altrettanto gelida. Poi si va al sole e tutto cambia anche se non si suda di certo oggi. Sul 2° tiro optiamo per la variante di V: veramente bella! Ma è il temuto traverso che mi impegna di più, essendo sicuramente più esposto. Ma lo superiamo bene. L’ultimo tiro presenta un tratto, poco dopo la partenza, non banale (lieve strapiombo in traverso). Tralasciando i lunghi tempi di attesa durante la salita (anche se siamo solo 2 cordate oggi sulla via...), in meno di 2h chiudiamo la via, contentissime. Anche per la prima calata in doppia dobbiamo aspettare quasi un’ora... ma questo non toglie sicuramente la gioia di aver chiuso questa splendida via. Non avevamo infatti in programma la salita alla vetta e la traversata al Visolo, soprattutto per risparmiare le ginocchia. Tornate quindi all’attacco (dove avevamo lasciato uno zaino), scendiamo a ritroso il percorso di salita verso la Cassinelli e quindi al Passo della Presolana. Giornata stupenda con la sempre ottima socia Lidia.
FOTO 1: Sulla verticale variante di V, al 2° tiro.
FOTO 2: I primi metri del 4° e ultimo tiro.
FOTO 3: Lidia in uscita dal traverso.