Gran Vernel dal lago Fedaia, 22/08/2017
Onicer  Ileoleo
Partenza  Pian dei Fiacconi (2000m)
Difficoltà  AD- / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Pian dei Fiacconi
Attrezzatura consigliata  Solita da arrampicata su roccia
Commento Saliamo con l'impianto dal Passo Fedaia con la prima corsa delle ore 8.30.
Percorriamo inizialmente il sentiero per la forcella della Marmolada. All'ingresso del canalone che porta alla forcella seguiamo le traccie di sentiero (sulla dx, alcuni segni rossi) in direzione dell'evidente ghiaione che scende dalla forcella che divide il Piccolo dal Grande Vernel.
Risaliamo faticosamente il lungo ghiaione fino quasi sotto la forcella, stando prevalentemente sulla dx, risalendo alcune placche rocciose che si incontrano (sempre sulla dx).
La via parte ca. 10 mt sotto la forcella.
Saliamo una facile rampa che obliqua sulla dx per ca 20 mt. fino a quando si raddrizza in direzione di un camino diedro che si percorre in tre tiri da ca.40 mt (soste su cordoni - alcuni chiodi lungo la via).
Arriviamo ad una forcellina dove sostiamo su uno spuntone.
Entriamo in una conca ghiaiosa (passaggio esposto) per proseguire poi verso sx in direzione della cresta.
Sostando su spuntoni percorriamo brevemente la cresta aggirando un gendarme e risalendo un canalino piuttosto esposto. Sostiamo su uno spuntone con cordone.
Percorriamo infine la cresta facile ma in alcuni punti esposta raggiungendo la cima.
Discesa
Per la via di salita con 6 doppie da 30 mt.