Falesia del trapezio di Tessari - Via del Porce, 21/08/2017
Onicer  merenderos
Regione  Veneto
Partenza  Tessari (VR) (130m)
Difficoltà  PD+ / 5a ( 4c obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  N.d.arrampicata, corda intera o mezze da 60m. Cordini. Friends e nuts non indispensabili
Commento Bella falesia attrezzata con diverse vie multipitch. La roccia ė un ottimo calcare molto lavorato e solido. Ottimo posto per chi vuole iniziare ad avvicinarsi alle vie e per chi vuole imparare a proteggersi con friends e nuts. Le vie sono protette con cordoni e alcuni spit nei passaggi piu difficili. Il pdf che si trova in rete riporta le prime vie aperte ma ora ce ne sono di nuove e non ė cosi semplice trovare info in rete. Arrivare all attacco delle vie ė molto semplice mentre gli attacchi purtroppo sono mal segnati a parte i primi (Cipriani e del Porce, con nome alla base).
Per arrivare a Tessari dopo aver fatto alcuni tornanti in discesa non si segue la strada a sinistra con indicazione Canale d adige ma si rimane sulla strada principale per qualche centinaia di metri e poi si attraversa il canale con un ponte sulla sinistra che porta al piccolo abitato di tessari. Qui andare a sinistra su strada sterrata fino ad un rustico oltre il quale ė stato realizzato un parcheggio. Dal parcheggio ritornare al rudere e prendere il largo sentiero che sale nel bosco.si sale per vigneti e dopo un paio d tornanti c e una piccola traccia di sentiero che va a destra con un ometto. Seguirla e in pochi minuti si arriva alla base della parete. All attacco bollo rosso con scritta nera.
T1: si parte subito con uno strapiombino atletico ma ben appigliato, e poi placchetta lavorata fino ad una zona meno inclinata. Si continua sulla parete verticale fino ad arrivare alla sosta su cavo metallico (50 m IV+, III, IV, 2fix, cordini in loco, 1fix)
T2: si risale il divertente muretto sopra alla sosta fino ad arrivare ad un terrazzino boschivo.si arriva alla parete successiva e si sosta su albero ( 30 m, III,II, cordini in loco)
T3: si risale la parete lavorata sovrastante seguendo i cordoni nelle clessidre. Si arriva qui ad una cengetta dove ė possibile sostare su un cordone ( non trovato quello metallico indicato nella relazione) oppure continuare leggermente verso destra fino ad arrivare sotto ad una bella placca con spit dv si trova il passo chiave della via. Si puó comunque stare piu a destra dv la roccia ė piu lavorata.superata la placca si arriva all ultima sosta.da qui per uscire dalla via bisogna salire ancora qualche metro fino ad un terrazzo erboso dove inizia il bosco.
DISCESA: dal terrazzino salire dritti nel bosco per leggera traccia fino a trovare un largo sentiero che si segue verso sinistra in discesa fino ad arrivare alla macchina