Un pensiero per Amos - Presolana Occidentale, 17/08/2017
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Passo della Presolana (1297m)
Difficoltà  TD / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli - Bivacco Città di Clusone (2050 m)
Attrezzatura consigliata  10-12 rinvii, cordini, eventuali friends medio-piccoli
Commento Oggi io e Paolo, compagno di corso alla sua prima uscita in Presolana, decidiamo per questa via sportiva aperta da Alessandro Conti e Giacomo Colombo (complimenti!).
Le classiche nebbie presolaniche anticipano i tempi, circondando il massiccio già alle 9 di mattina. Nonostante questo, le temperature rimangono piacevoli per tutta la giornata.

Arrampicata sempre sostenuta e fisica, su roccia eccellente a buchi alternata a placche compatte, sempre ottimamente protetta sui tratti più impegnativi (tranne la partenza del secondo tiro). Grazie alla bellezza e all'eleganza dell'arrampicata arriviamo molto soddisfatti all'ultima sosta e decidiamo di proseguire per la vetta dell'Occidentale, dove ci riposiamo in completa solitudine.

Unica nota negativa l'incontro con uno scortese e prepotente accademico (nonché istruttore nazionale) del CAI lungo la via, che per niente rispecchia e trasmette i valori che la maggior parte di noi cerca in montagna... è ingiusto che tutta l'associazione venga vista in modo ostile per colpa di poche persone (che ne dovrebbero essere i portavoce).