Seconda Torre del Sella - Via Kasnapoff, 09/08/2017
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Passo Sella (2244m)
Difficoltà  D / V- ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Hotel Maria Flora
Attrezzatura consigliata  Friend medio-grossi e dadi, cordini
Commento Via aperta nel 1913 dalla signora Von Kasnapoff e dalla guida M.Zelger.
In una delle giornate instabili che caratterizzano il nostro soggiorno in Val di Fassa, decidiamo per questa torre dal facile accesso e dalla comoda discesa.
La qualità della roccia, l'esposizione sempre alta e la continuità nelle difficoltà la rendono una via molto bella (come anche la Gluck-Demetz percorsa l'anno scorso da Sofia, che mi sento di consigliare).
In rete si trovano diverse relazioni discordanti, ma la via si trova sempre seguendo il facile e i passaggi un poco più levigati (ma mai fastidiosi).
La parte alta è la migliore e segue lo spigolo nord-ovest, con passaggi aerei e roccia eccezionale.
Inoltre la chiusura giornaliera del Passo Sella (il mercoledì dalle 9 alle 16) ci permette di scalare in piena tranquillità.
Altre due cordate sulla verticalissima via Messner.

Al pomeriggio optiamo per la bella e accessibile falesia di Alba di Canazei (ottimo conglomerato vulcanico).
Un ringraziamento ad Andrea (con cui ho condiviso il piacere della scalata) e Marco per l'ospitalità nella loro casa di Fontanazzo.