Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Albigna, Fiamma Sud + Fiamma, 24/06/2017
Inserisci report
Onicer  Mapi   
Regione  Svizzera
Partenza  Pranzaira (funivia dell'Albigna) (1900m)
Quota attacco  2050 m
Quota arrivo  2150 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  AD+ / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Capanna Albigna
Attrezzatura consigliata  N.D.A. 2 corde da sessanta, 10 rinvii, cordini, qualche friend medio
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Doveva essere un week end intero di roccia in Dolomiti…poi il meteo ci costringe a pensare al solo sabato su roccia adamellica…poi il socio il venerdì sera si sente male e rinuncia all’uscita…che fare?
Ecco che un paio di amici spinti dal “fuoco” della passione per la roccia granitica mi informano che saliranno la Fiamma in Albigna !!
Wow !! Sono due anni che la rincorro!!! Posso aggregarmi ??
Ma certo dai, così faremo due cordate anziché una da tre.
Evvai !!! Pronta !!
Ed è così che sabato mattina molto presto per evitare le code alla funivia…siamo in viaggio in auto in quattro, due architetti, un tipografo ed un artista poliedrico.
La nuova funivia è sicuramente molto comoda e veloce…ma che prezzi ragazzi…22€ andata e ritorno !!
Ad ogni modo la giornata è spaziale, fa molto caldo anche quassù ma in serata sono previsti temporali, meglio evitare di fare tardi o trovare folla sulla via. Troppo lunga Mosaico, i soci hanno optato per la Fiamma Sud, una via di 5 tiri dall’uscita della quale in breve si raggiunge la base della più famosa Fiamma.
Per l’attacco di Fiamma Sud si risale il canalone erboso che scende dalla Fiamma fino ad incontrare tracce di sentiero che a destra portano verso una calata con corda fissa per la base della via, il cui nome è scritto con vernice blu ormai sbiadita.
Il primo tiro è praticamente tutto in fessura verticale fino alla sosta. Placchette, lame e fessure per il secondo tiro, una placca delicata ed un breve passaggio strapiombante ma ottimamente protetto per il terzo tiro. Il quarto tiro è caratterizzato da una bella placca appoggiata ed una bella fessura. Sul quinto tiro ci divideremo Mauro ed io su una variante a destra, risalendo una fessura, aggirando poi la parete verso sinistra e con un balzo in spaccata spostandoci su una bella placca che ritornerà verso destra fino alla sosta. Lino e Fabrizio seguiranno l’indicazione della freccia blu e saliranno sul bel pilastrino verticale con lame e diedro appena appoggiato per finire di spigolo. Da qui una divertente cresta di sassoni e spuntoni fino al sentiero che conduce alla base della Fiamma. Qui ci aspettano Enrico e Maurizio e ci propongono un giro in giostra. La corda è già su…si sale tutti da secondi, uno alla volta emozionandosi su questa bella fiamma di roccia tutta per noi, mentre Enrico da lontano ci scatta le foto.
Pochi metri su uno spigolo e poi lassù, in piedi su pochi centimetri di spazio, in equilibrio con le braccia verso il cielo…ed un sorriso che ti viene dal cuore.

Foto 1) Spazzacaldera.
Foto 2) Sosta d'arrivo del secondo tiro di Fiamma Sud.
Foto 3) Sulla punta della Fiamma.

Report visto  3279 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport