Denti della Vecchia-Via Anita 2000, 18/06/2017
Onicer  merenderos
Partenza  Alta Val Gerola (Pecegallo) (1700m)
Quota attacco  2030 m
Difficoltà  PD / 5b ( 5a obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Salmurano
Attrezzatura consigliata  n.d arrampicata: casco, 2 mezze corde da 60 (per le calate), 10 rinvii. Inutili friends e dadi (vista l'ottima spittatura)
Commento Bellissimo sito immerso in uno splendido ambiente in val Gerola. Qui è possibile trovare diverse vie Plasir ottimamente protette a resinati e diversi monotiri.
Si parcheggia alla seggiovia in Alta Val Gerola (Pescegallo) e da qui si può utilizzare l ‘impianto per risalire, oppure percorrere la mulattiera per circa 45 min. All’ arrivo della funivia i denti della vecchia si trovano sulla nostra destra. Si segue la mulattiera a destra e poi si risale per un sentierino fino alla base della parete (bollo con cerchio rosso e bianco). Alla base della parete c’ è un cartello con la numerazione delle vie. In rete si trova un’ immagine leggermente diversa (probabilmente un po' vecchia)
La via Anita 2000 è la numero 5 del nuovo cartello (la 3 della foto che ho trovato in internet). Comunque è tutto segnato molto bene ed è difficile sbagliare.
La via è molto varia e divertente, anche se presenta qualche zona erbosa.
T1: bella placca appoggiata e lavorata (25 m-5a)
T2-T3: ancora un’altra placchetta ben lavorata. Qui meglio non fermarsi alla prima sosta (S2) che s’incontra, ma proseguire ancora per una decina di metri su un tratto erboso verso destra fino alla sosta successiva (35 m-5a)
T4: salire qualche passo verso sinistra e poi rimontare sulla parete di destra. Breve fessura poi la parete si fa verticale con buone prese (25m-5b)
T5: bel traversino verso sinistra poi tratto erboso. Risalire poi le rocce a sinistra fino alla sosta (25m-5b)
T6: bella placca semplice appoggiata e lavorata (30m -4b)
DISCESA: in doppia lungo la via. 3 calate: da S6 a S4. La seconda S4 a S2 (sosta che in salita si può evitare congiungendo T2-T3). L’ultima dalla S2 alla base della parete.