Via Cobertaldo/Pezzotti (Spigolo Sud) , 19/06/2017
Onicer  ziopommo
Partenza  Passo di Valparola (BL) (2100m)
Difficoltà  D- / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  sud
Attrezzatura consigliata  Serie completa Friend
Commento Splendida linea supergettonata che supera lo spigolo sud del Sass de Stria dalla base fino alla croce.
Parcheggiamo a poche centianaia di metri dal Passo Falzarego ed in mezzoretta di cammino siamo all’attacco.
I primi tre tiri su difficoltà contenute con passi di IV ci permettono di guadagnare lo spigolo.
Poi dalla quarta lunghezza fino alla vetta la via si articola attraverso una serie di diedrini, camini, cengie e tunnel veramente spettacolari.
In alcuni punti sembra di essere in un luogo irreale dove la montagna si concede all’alpinista mostrando le sue attraenti curve!
Noi non facciam altro che goder di cotanta bellezza e ci inerpichiamo verso l’alto! op!
Giunti in cima la soddisfazione è notevole..
Anche la discesa dalla cima alla base è interessante con passaggi tra i cunicoli le trincee della guerra!
alcune note.
1. Soste ben attrezzate e sicure ad anelli cementati.
2. Pochi chiodi in via necessaria una serie completa BD e cordini.
3. Dall’ultima sosta è straconsigliato superare il muretto verticale (non banale) e sostare sulla croce di vetta, (noi siamo usciti dal canale/cristalleria sulla dx ed un bel sassone ha cominciato a rotolare pericolosamente nel canale :-(.... ).
Grande giornata con Federica e Brigitta!
In compagnia di Walter i due fratelli Fontana, FedericoG., Danilo,Pierpa, Chiara, Roby, Silvio,Federico C. ...e più in generale con il Corso Base della Scuola di Alpinismo Noseda-Pedraglio-Muschialli.