Pietra di Bismantova, via Oppio, 24/08/2008
Onicer  guidoval
Regione  Emilia Romagna
Partenza  parcheggio della Pietra Castelnovo ne' Monti RE (850m)
Difficoltà  AD / V ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Attrezzatura consigliata  Corda singola 60m, una dozzina di rinvii qualcuno lungo.
Commento Via classica del 1940 ben appigliata soprattutto man mano che si sale.
Protetta completamente a spit, tutta in camino anche stretto: niente zaino! Si può fare un bel tirone finale unico di 50 m saltando una strana sosta ad anellone. Metto la relazione come me l’ha postata Giulia (solo il giorno dopo averlo fatto, neh!...ma c…o abita lì, ci scala un giorno si e uno si, l’aveva già fatta 3 – TRE!- volte!...e per trovarlo abbiamo vagato sotto la Pietra un’ora con la cartolina in mano che sembravamo Cassin nel ‘38 sotto le Jorasses…trovato IO che abito a 200 km, perché lei alla seconda sosta ancora non era ancora sicura di dove fossimo…).
Discesa a piedi per sentiero e gnocco fritto obbligatorio al bar sopra il parcheggio, con o senza salumi.

RELAZIONE
VIA OPPIO, parete NE Pietra Bismantova
Sviluppo 160m (partenza: 881 - sommità 1047m)
Diff. D, V (obbl.)

Bella via classica del '40, ma ancora valida e divertente, sempre che non odiate i camini (no zaino!!),

Accesso: dal parcheggio salire al settore Pilone Giallo e oltrepassarlo, per un buco sotto un masso, raggiungere la base della parete NE. La via Oppio segue un evidente camino con albero caratteristico (15 min)

1° tiro:
salire la diedro iniziale puntando all'evidente camino giallastro che si risale sino a raggiungere la sosta
50 Mt., V
2° tiro:
tiro chiave. I primi metri, un po' lisciati dalle ripetizioni, risultano essere i più impegnativi. Dalla sosta ci si alza nel camino spostandosi subito sulla parete sinistra, oltrepassare la quercia che sporge orizzontale (spit alla sua sx, inutile sfruttarne il tronco per proteggere) e proseguire lungo il camino sino a raggiungere la sosta.
25m V-

3° tiro:
-Diedro, camino molto stretto, poi ancora diedro in opposizione. Roccia più lavorata(50m, 4+, sosta intermedia possibile, ma scomoda)