Corna Rossa - Un altro giro di giostra, 02/08/2016
Onicer  RAGO
Partenza  Vallesinella - Madonna di Campiglio (1500m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  D- / 5c ( 5a obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rif Vallesinella - Graffer
Attrezzatura consigliata  11 rinvii
Relazioni: www.adamellothehumantouch.it
Commento Partiti da Vallesinella, la fitta nebbia e le chiacchiere ci fanno mancare il bivio e il canale erboso che porterebbe rapidamente all'attacco, quando ci rendiamo conto di essere ormai troppo in alto decidiamo di proseguire per il sentiero, improvvisamente ci appare a pochi metri il Rifugio Graffer. Andiamo verso il Tuckett, due ventenni sono le uniche meraviglie del creato che possiamo vedere, scendiamo dal sentiero che costeggia la banconata rocciosa della falesia “classico e moderno” e poi sotto i vari invisibili pinnacoli e canali della Corna Rossa, tre arrampicatrici sbucate dalla nebbia alla base della Detassis (è questa?) ci chiedono se veniamo dalla funivia... ehm veramente noi... Passiamo sotto l'attacco della Quinto e Lina, bella via fatta anni fa, nera luccicante di bagnato, poi arriviamo finalmente alla nostra (scritta alla base). La nebbia si alza, ogni tanto il sole ci prova, almeno non piove. Il primo tiro promette bene, l'attacco è il passaggio piu' difficile di tutta la via. Protezioni sempre ottime e vicine a spit, soste con catena. Dalla metà del secondo tiro iniziano i tratti erbosi che caratterizzano tutto il resto della via, molto discontinua: alcuni muri con passaggi interessanti e vari, roccia ottima, molte cenge e canali erbosi, una bella varietà di fiori, soprattutto tanti raponzoli. Rapida la discesa dal Graffer per sentiero e poi per il “canale erboso” bello evidente.