Dalla Cima Pianchette al Pizzo Gino - per cresta ESE, 01/01/2016
Onicer  Michi75
Partenza  S. Nazzaro Val Cavargna, località Tecchio (q. 1300 m) (1739m)
Difficoltà  F / I ( I obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Croce di Campo (1739)
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Non c'era modo migliore di cominciare il nuovo anno. Buoni amici (vecchi e nuovi) e una nuova montagna da scalare. Il primo giorno del 2016 è illuminato da uno stupendo sole caldo quando, con tutta calma. partiamo dal rifugio Croce di Campo, scontato punto di appoggio per tutte le vette della zona. La giornata è tersa e tiepida; risaliamo l'elementare cresta SSW della Cima Pianchette e ne raggiungiamo la vetta, per ammirare lo stupendo panorama, che offre oggi anche una anomala Valtellina coperta dalla nebbia. Vero obiettivo del giorno: la vetta del pizzo di Gino, raggiungendola per la bellissima cresta ESE, che congiunge in modo evidente e panoramico le due montagne.
Dalla vetta delle Pianchette, si scendono gli ultimi venti metri e si segue, in discesa, il sentiero dell´Alta Via del Lario. Una catena facilita il superamento di una placca liscia e in breve si raggiunge la bocchetta (q. 2065 m). Il sentiero quindi segue poi la cresta ESE del Pizzo di Gino: si ignora a destra l'alta via del Lario (catena in salita), rimanendo a sinistra sul filo di cresta, che offre arrampicata facile e a tratti esposta, fino all'ultima bocchetta e poi ad un risalto roccioso; evitandolo sulla destra, si giunge quindi in breve alla bella croce di vetta. La discesa si effettua per la via normale, che discende dal punto opposto rispetto alla via di salita e ritorna al punto di partenza. Cresta facile ma di soddisfazione, solo a tratti esposta e molto panoramica. Da fare però in assenza di neve. Attenzione che sulla cresta non sempre sono presenti bolli, il percorso è intuibile ma non sempre evidente.
Bel giro con Maria, Elena, Ale e Fabrizio.