Monviso moonlight, 29/08/2015
Onicer  funfunfunfzig
Regione  Piemonte
Partenza  Pontechianale (1600m)
Difficoltà  PD / II ( II obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Biv. Boarelli - Biv. Andreotti
Attrezzatura consigliata  Ramponi - adesso - non necessari
Commento Partito alle 18,30 da Castello di Pontechianale, percorso il bel sentiero Nicoli, al Biv. Boarelli c'è il pienone, ma soprattutto c'è un gigantesco fanale che illumina il fronte meridionale del Viso. Vento, illuminazione, meteo e temperatura: la Provvidenza chiama. Propongo la salita immediata - almeno fino all'Andreotti - e conosco così il mitico Ralf da Colonia, che mi dice che ci è già salito 116 volte ma mai in notturna, quindi ci sta ma a patto di non partire subito. Ok. A cuccia sugli sgabelli del bivacco poi caffé di Ralf e alle 2,10 via. Ralf va svelto: alle 4,40 davanti a noi c'è una grande croce con una bandiera che sventola e la luna gigante.
Cosa si vede dalla cima? Prima di tutto, la pianura padana con le sue luci fitte, almeno fino a Torino, su cui si adagia l'ombra perfettamente triangolare di questa montagna (al sorgere del sole lo stesso fenomeno si produrrà a Ovest). Poi sempre a Est, prima del sole vediamo sorgere Venere solitaria. Intanto, le prime cordate han fatto capolino dal passo delle Sagnette e nel silenzio immaginiamo la fatica e l'eccitazione della salita. Le nuvole si ispessiscono in basso e isolano la dorsale alpina fino alla liguria. Intanto a Est è un festival di colori sempre più luminosi e a Nord si sagomano progressivamente tutti i 4000 occidentali, dal Rosa agli Ecrins. La luna allora si trasforma in un pallone infuocato e cambia forma appiattendosi ai capi: dopodiché, scompare velocissima. Ci spostiamo sulla seconda cima e ci godiamo l'apparizione del sole. Show che vale una lacrima, parafrasando, una lacrima sul Monviso.