Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Arera 2512 parete NW, via dei Cugini, 05/08/2008
Inserisci report
Onicer  guidoval   
Regione  Lombardia
Partenza  Conca di Mezzeno (Roncobello BG) (1600m)
Quota attacco  2100 m
Quota arrivo  2364 m
Dislivello  260 m
Difficoltà  D- / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna 2000 tel.0345 95096
Attrezzatura consigliata  Una decina di rinvii, qualche cordino lungo, dadi /friends medio piccoli. Corda 50 m
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Via di arrampicata classica, abbastanza verticale nel complesso! sfrutta sempre i punti deboli della parete pur rimanendo piuttosto diretta dopo il primo tiro, che parte obliquando a destra.
Non avendo in mano una relazione vera e propria abbiamo cercato i chiodi, che sono abbondanti dove servono. Spesso però li si vede all’ ultimo momento e per qualche partenza dalle soste serve un po’ di intuito. Comunque se la strada è giusta il chiodo prima o poi c’è.
Alla sosta 5 NON dirigersi verso i chiodi che si vedono 10 m in alto a destra su un diedrino appoggiato con fessura, invitante e interessante ( seguiti da due spit in verticale), è un’ altra via! all’inizio sembra 4° come da schizzo…. Proseguire invece diretti, chiodo dopo pochi metri anche se invisibile dalla sosta.
Comunque mi sa che qualcosina l’ abbiamo cannata qua e là, forse sull’ultimo tiro, facile e appigliatissimo ma MOLTO aereo e sprotetto, almeno dove siamo passati noi usando il diedro-camino principale. Dopo più di metà corda penzolante nel vuoto a tre metri dalla parete, il chiodo ( l’ultimo se non ricordo male) era nettamente a sinistra sopra spaccature più appoggiate. La prossima volta provo di lì.
Ho trovato gli schizzi delle vie di questo solido avancorpo dell' Arera su alpilandia.com. Se si vuole andare in cima proseguire per la cresta dopo la via, ma meglio ancora scendere il canalino a sx e attraversare direz. E 10 minuti verso il sentiero che sale alla cima dal colletto di Cornapiana.
Ambiente magnifico e roccia ottima, contrariamente al marciume della restante parte del massiccio. Partiti da Roncobello- Mezzeno. Dopo questa, la Giulia ha detto che per questo millennio basta orobie.
Report visto  3314 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport