Pizzo del Teo da Marghera, 09/07/2015
Onicer  njek
Partenza  Marghera (1963m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Biv Strambini
Attrezzatura consigliata  Noi abbiamo usato una corda da 30m friend e cordini c'è qualche punto di calata predisposto
Commento Partiti da Marghera abbiamo percorso il sentiero per il Biv Strambini e il Passo di Sacco, costeggiata da lontano la nostra meta, abbiamo abbandonato il sentiero e piegato a sx. Per una pietraia di taglia medio/grossa abbiamo raggiunto il versante NE del Teo che è decisamente sfasciumoso.
Non abbiamo trovato ometti e dal basso la conformazione dello sperone NE-sella-spigolo N non è così intuitiva...spero la foto1 possa rendere l'idea.
Nel ritorno abbiamo lasciato un ometto alla sella, e due poco a monte. Raggiunta la sella il percorso diventa più comodo e si raggiunge lo spallone per pendio di erba e roccette.
La parte di crestone successiva non presenta alcuna difficoltà, si aggira la torretta sul versante Poschivino e si raggiunge la bocchetta dove comincia lo spigolo E.
Ci siamo imbragati e Federico ha cominciato a salire e io ho cominciato a cimentarmi con la corda ...chiaramente data la mia inesperienza le manovre son risultate molto rallentate.
Lo spigolino, circa 60m, non è risultato molto impegnativo, ma ci sono alcuni passi che non avrei gradito di affrontare senza corda.
Molto bello e ampio il panorama, bella vetta.

Foto1 : L'itinerario visto scendendo dal Passo di Sacco, breve digressione escursionistica post Pizzo del Teo
Foto2 : Lo spigolo E del Teo, dallo spallone
Foto3 : Federico in discesa negli ultimi metri dello spigolo E (a breve dalla bocchetta)