Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Mezzaluna, via "Aspettando il sole", 16/07/2008
Inserisci report
Onicer  Franz   
Regione  Lombardia
Partenza  Pescegallo (Val Gerola) (1400m)
Quota attacco  2050 m
Quota arrivo  2373 m
Dislivello  400 m
Difficoltà  D+ / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugi Trona e Benigni
Attrezzatura consigliata  Chiodi e martello. Friends e nuts. Cordini
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Dopo finesettimana previsti e passati così così, non andare in montagna oggi sarebbe stato un delitto ;-)
Ecco che dopo un’ardua ricerca trovo Homergio disponibile ad un’arrampicata sulla bella roccia della Gerola inizialmente definita veloce, ma che poi si rivelerà piena. Tra le varie opzioni spicca lo SPERONE NW del PIZZO di MEZZALUNA (2373m), la più alta elevazione del Piazzotti. La giornata è favolosa. Salendo da Pescegallo mi trovo a riflettere sul modo di andare in montagna, su quanto sarebbe bello fermarsi su questi prati “semplicemente” a prendere il sole o in quel laghetto a fare il bagno….pensieri che volano presto via alla vista delle guglie della valle. L’avvicinamento non è veloce: si deve superare la Val Tronella e raggiungere il Lago Zancone. Da qui per prati ripidi e malagevoli si giunge all’attacco dello sperone dove parte la via “ASPETTANDO IL SOLE” di Savonitto. Il primo tiro lo facciamo slegati, poi comincia il divertimento. Un chiodo erroneamente messo troppo a destra mi porta leggermente fuori via e per giungere alla scomoda sosta non risparmio qualche imprecazione compresa di smartellata che risuona in tutta la valle. Il tiro seguente è uno spettacolo. Da qui la via prosegue alternando tiri anche sostenuti su buonissima roccia a tiri più facili. La via non è continua, ma secondo me merita una visita. L’ambiente è molto bello e la giornata aiuta. Dalla vetta una calata di 40 metri su cordini (nostri) permette poi in breve di giungere al Benigni in uno scenario fiabesco.
Gran bella giornata ben spesa. Un grazie e un grande a Gio mio ottimo compagno di cordata.

La relazione della via.
http://www.on-ice.it/onice/onice/upload/717c24f61c1635dc3ffbf4817217542d.jpg
Una foto di Milesimaxi, che ringrazio tra l’altro per la segnalazione avvenuta ormai un anno fa in occasione del report “Anna nel sole” al Tre Signori. Io leggo, segno…e ricordo ;-)
http://img221.imageshack.us/img221/342/dsc06898im4.th.jpg

Foto1: I primi due tiri. Tratteggiata la via come dovrebbe essere. In blu i chiodi. In viola la seconda sosta. In azzurro il chiodo che ho lasciato
Report visto  3323 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report