ZUCCO PESCIOLA Cresta Ongania e ZUCCO CAMPELLI, 28/06/2008
Onicer  ALE
Partenza  Stazione di arrivo funivia Piani di Bobbio (1600m)
Quota attacco  1942 m
Difficoltà  PD+ / IV ( IV- obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Lecco
Attrezzatura consigliata  NDA; e' sufficiente 1 corda da 50 mt; utile qualche friend e soprattutto cordini
Commento Finalmente dopo un mese di assenza dalle montagne (tra brutto tempo e vacanze al mare), si puo’ iniziare a far qualcosa su roccia. Questa prima uscita dell’anno doveva piu’ che altro servire a testare il ginocchio operato nell’ arrampicata (dopo averlo gia’ provato piu’ volte su neve), e diciamo che lo scopo e’ stato raggiunto: buone sensazioni anche se ancora un po’ di timore a forzare. La via scelta e’ comunque di quelle semplici, la classicissima Ongania (anche se io non l'avevo mai fatta )allo Zucco di Pesciola, una cresta discretamente lunga, purtroppo piuttosto discontinua, che si mantiene perlopiu’ sul II°- III° se si segue la via originale, ma che consente anche molte varianti che si trovano facilmente se si seguono i vari fittoni e anelli cementati. Noi le abbiamo seguite tutte rendendo la via piu’ divertente, con alcuni tratti di IV+ e roccia spesso bella. Per il resto tutta conserva…. Al termine della via, dalla cima del Pesciola abbiamo percorso la facile cresta a tratti erbosa e a tratti rocciosa, che ci ha portati sullo Zuccone Campelli (tutto cio’ in ca.2h 30 dal rifugio Lecco). Discesa diretta da uno dei canaloni di sfasciumi che in poco piu’ di mezz’ora ci ha riportati al Lecco.
Giornata nuvolosa (meglio visto il caldo….); alcune cordate sulla Ongania e sulla Gasparotto.
Interessante in zona la fessura Comici allo Zucco Campelli, da fare prossimamente.

Foto1 : uscita dal tiro chiave (paretina di IV+)
Foto2 : al termine del canale/camino (ultimo tiro)