Brenta - Castelletto Inferiore - Normale + Spigolo Gasperi + Normale, 21/06/2008
Onicer  Alessio Monteverdi
Partenza  Vallesinella (1450m)
Difficoltà  AD / III+ ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Tùckett
Attrezzatura consigliata  N.D.A.
Commento Corso di Roccia della Scuola "Sesto Gnaccarini" del CAI di Bozzolo (MN).
Abbiamo attaccato in mattinata inoltrata, quando il camino della normale stava prendendo il sole.
Si fanno i primi due tiri della normale (primo camino) poi, si devia a destra su cengia fino allo spigolo di destra (Spigolo Gasperi, appunto) di quell'imponente pilastro che si trova a sinistra della cima del Castelletto inferiore. Travato lo spigolo è praticamente impossibile sbagliare, perchè si segue quasi sempre fedelmente lo spigolo; inoltre, le soste sono state attrezzate a spit e danno quindi una certa garanzia; di chiodi intermedi invece, trovato solo uno.
Lo Spigolo Gasperi è lungo 120 mt ed è un buon III+ abbastanza esposto, ma molto molto bello, il rimanente dislivello si fa lungo la normale con difficoltà di II e tanti tanti detriti...
Per la discesa, si compiono due calate da 50 mt sul lato nord, poi ci sono due possibilità: una (che consiglio!) è quella di infilarsi gli scarponcini e scendere il vallone fino ad incrociare il sentiero Graffer - Tùckett (30 min), l'altra (che abbiamo fatto noi, dato che era un corso e non fa mai male fare un pò di doppie in più...) consiste, una volta fatte le due calate a nord, traversare stando sotto la parete in direzione ovest, per tracce di sentiero e facili roccette, fino a travarsi sulla sommità del secondo camino della normale che si ridiscende con tre doppia (l'ultima nel vuoto).
Bella giornata, poca gente il sabato sul castelletto, peccatto per le nebbie...
Rifugio Tùckett si mangia sempre da dio e poi c'è la forst alla spina che non è da tutti...
La domenica tanti corsi (SEM e Cremona, altri non so) sul castelletto, noi manovre di soccorso sui sassi attorno al rifugio e poi ritorno a casa...