Monte Coudrey - Dr Jimmy , 06/04/2014
Onicer  Michi75
Partenza  Albard di Bard (1128m)
Difficoltà  AD / 5c ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata, 2 mezze corde da 60, 12 rinvii, qualche cordino per integrare, acqua!
Commento Dopo essere usciti a Point S-Martin e arrivati a Donnas la deviazione a dx migliore da prendere per Albard č la seconda, con la prima ci si incasina un po'. Dal posteggio il sentiero da prendere č quello meno evidente, dietro il muretto di pietre, scritta evidente in vernice rossa alla partenza della via. Oggi salita su ottima roccia asciutta con vento e molto caldo nella seconda parte, solo due cordate oltre a noi.
Abbiamo fatto 9 lunghezze di corda, evitando le ultime 2 che richiedono calate in doppia e non danno particolare soddisfazione. Sempre ben spittata nei pochi tiri duri (in particolare l'ultimo), in quelli pių facili la chiodatura č molto pių rada, io ho messo a volte qualche protezione per ridurre lo stress psicologico.
Sfatiamo infine alcuni luoghi comuni:
- la via č esposta a Sud-Ovest e non a Sud/Nord/Est come si trova in altre relazioni. Sconsigliata d'estate.
- La betulla del secondo tiro č passata a miglior vita e non esiste pių ma la sosta si fa tranquillamente su spit poco sopra
- All'inizio del 6°tiro il cordino presente intorno all'albero č danneggiato, non fidatevi. Per prendere la maniglia a dx del primo rinvio occorre essere alti almeno 186 cm.
- La gradazione 2b del 7°tiro č molto ottimistica, i passaggi sulla placca nel traverso non sono banali richiedono attenzione ed č meglio fare sicura al primo di cordata.
Almeno 4 ore per la via, discesa su comodo sentiero in 15 minuti. Grazie a Mapi per aver tirato le lunghezze pių impegnative e aver reso possibile il mio evidente miglioramento tecnico e psicologico.

FOTO 1 - Sul terzo tiro
FOTO 2 - Spaccata sul sesto tiro
FOTO 3 - L'ottavo, l'ultimo fatto da primo.