la Grand Chandelle, 02/05/2008
Onicer  fetonzoit
Regione  Francia
Partenza  università Marsiglia Luminy (40m)
Difficoltà  D+ / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da arrampicata.
Costume per il bagno post-arrampicata
Commento Da Luminy prendere la strada in terra battuta verso sugiton, arrivati ad una piazzola proseguire sulla sinistra in salita lungo la strada e poi scendere sempre verso sinistra verso il mare per sentier e proseguire in piano fino al cospetto del Candelle, attraversare il canale aiutandosi con catene, ridiscendere e raggiungere la base della candelle dove inizia la via
bellissima via mai banale e con una continua esposizione che da delle forti emozioni su tutto il percorso di scalata.
il primo tiro, il più impegnativo, è molto unto ed il resto della via anche se presenta dei tiri più facili risulta comunque da non sottovalutare . se si va in calanques è una classica da non perdere. consigliatissima
Via in cresta, splendida cresta sul mare