Presolana Centrale, Via Spigolando, 06/10/2012
Onicer  martazinal
Partenza  Passo della Presolana (1200m)
Difficoltà  D / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Bivacco Cittā di Clusone
Attrezzatura consigliata  mezze corde da 50m,12 rinvii,cordini per collegare le soste
Itinerari collegati  Presolana Centrale (2160m), Via Spigolando
Commento ..la regina proprio non si vuole concedere nel senso che partiamo dal passo con un meteo spaziale con nuvole e nebbia residenti in un'altra galassia, arriviamo all'attacco con tutto avvolto nella nebbia e con una leggera bisetta che ci accompagnano per tutta la salita! Morale: roccia ottima lavoratissima a buchi buconi e lamelle, varia con tratti verticali, strapiombini anche se prevalentemente di placca ma salita stra sofferta e non goduta causa freddoooo e sensibilitā assente alle dita dal primo tiro all'ultimo; per un momento ho pensato di fare la fine di Echi Verticali di due anni fa quando causa freddo abbiamo rinunciato al terzo tiro! Per il resto la via č asciutta anche se alcuni buchi e fessure sono ancora umide e con un po di paltina!Poca gente sulle vie, vista 1 sola cordata sulla Bramani, tanta gente in giro a piedi e la beffa: scambiando due parole con un escursionista di ritorno dalla cima del pizzo ci ha detto che c'era il sole e si stava benissimo a dorso nudo!Pace speriamo il prox anno di riuscire a scalare in maglietta .. certo che su 4 volte che vengo in Presolana:1 volta rebatto per il freddo, 1 volta prendo acqua e grandine, 1 volta son stata benino, 1 volta quasi rigelo .. e in tutte le 4 volte il meteo dava bello ..
Con il socio Aris che si č smazzato i tiri dispari e soprattutto il primo a freddo! Le foto: 3 tiro, 4 tiro, dalla sosta dell'ultimo tiro