Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   (Vallone di Sea) Specchio di Iside – “Sogno di Sea”, 29/06/2012
Inserisci report
Onicer  s_u   
Regione  Piemonte
Partenza  Forno Alpi Graie (TO) (1500m)
Quota attacco  1600 m
Quota arrivo  1800 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  ED- / VII ( VI obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  albergo a Forno
Attrezzatura consigliata  serie completa di camme C4 fino #3, misure # 0.75, 1 e 2 doppie. 2 mezze corde.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Terzo e ultimo giorno in Sea, a colazione ci scambiamo sguardi ambigui per la scelta dell’obiettivo: ognuno la sera prima si è studiato il guidino e si è fatto la sua idea ma entrambi siamo sicuri che vogliamo stare alla larga dal Trono di Osiride.

Quindi: “Seta di venere” o “Sogno di Sea”? Gli apritori (Grassi e Meneghin) sono doc e alle parole “impegno psicologico” del guidino l’adrenalina aumenta, quindi decidiamo per il Sogno. Altro guado del torrente e altra svangata, ma l’attacco è ben individuabile in fianco ad altra linea con fix nuovi e luccicanti.

Tre fix su tutta la via, alcuni chiodi tradizionali sull’ultimo tiro e tanta voglia di camme nelle fessure sprotette. Meno sostenuta di “Titanic”, le braccine fanno ancora il loro porco lavoro per diedri netti fessurati e dulfer da antologia, incastri di mano solo al primo tiro.
Divertentissimo il traverso a corda del quarto tiro: al momento è presente un fix con ghiera e spezzone di corda di 15m per facilitare la discesa del secondo di cordata. Per evitare la manovra lo spalmoso socio ha pure adocchiato la linea di 4 fix obliqua verso sx di “Spit Story” ma gli è suonato il campanello in testa ed è tornato sui suoi passi.

Tutte le soste su due fix. Consigliabile un cavanut a testa per ripulire un pochetto alcuni brevi tratti di fessura dove ci sono depositi di terra e erba, comunque assolutamente di poco fastidio. Calata con tre doppie dritte dall’ultima sosta.

Arrampicata di soddisfazione, concentrazione sempre alta e un minimo di attenzione nelle manovre di corda sul pendolo. Anche oggi unica cordata in valle. E’ il sogno di Sea.
Report visto  3341 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport