(Vallone di Sea) Parete dei Titani – “Titanic” e “via dell’Addio”, 28/06/2012
Onicer  s_u
Regione  Piemonte
Partenza  Forno Alpi Graie (TO) (1500m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  ED- / 6c ( 6a obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  albergo a Forno
Attrezzatura consigliata  solo rinvii. Per continuare sull’Addio: camme C4 #1, 2 e 3, eventuale coltello e cordini per sostituire quelli vecchi alle soste. 2 mezze corde.
Commento Secondo giorno in Sea, gli amici dalla pianura ci parlano di temperature da safari e noi invece ci infiliamo un micropile ché quando stai sul lato dx del vallone non fa mai male.

Il guado del torrente risveglia lo stomaco dopo la colazione, la salita verso lo specchio di Iside risveglia le gambe. I Titani sono il fianco destro dello Specchio di Iside, separata da questo dall’inconfondibile Spigolo dell’Incomunicabilità. Attacco sulla verticale di un tetto, spit rosso (sbiadito) con spazzola di metallo appesa al cordino.

1^ tiro a superare il tetto, un po’ interlocutorio ma solo per la presenza di un po’ di lichene; dal secondo in poi una sequenza logica di fessura (2^, sostenuto), camino (3^), diedri fessurati (4^, 5^ e 6^ tiro, sostenuti) e placca finale per condimento.

Consigliabile la prosecuzione sulla via dell’Addio (100m, non chiodata, soste con chiodi tradizionali e cordini, eventualmente da rinforzare). Calata con 2 doppie lungo la linea di salita dell’Addio + 4 doppie su Titanic.

Arrampicata plaisir, godereccia e fisica in alcuni tiri. Oggi nel vallone solamente noi: tutto attorno è solo Sea…