Mariposa Libre - Lo Scudo di Cima alle Coste, 20/07/2011
Onicer  RAGO
Partenza  Dro (150m)
Difficoltà  D+ / 6a ( 6a obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  n.n.
Attrezzatura consigliata  Rinvii, la relazione dice niente altro, ma forse piccoli nuts o friends che non avevamo ci avrebbero aiutato
Commento La relazione ci aveva ben avvertito, chiodatura ottima a fix, …distanziati. TROPPO distanziati secondo la nostra opinione, o forse secondo le nostre capacità ed abitudini, già la partenza di 5c con il primo spit 10 m sopra nascosto fa capire che siamo su itinerario diverso dalle solite palestre chiodate plaisir da Galvagni e Filippi. Neanche le nostre qualità di arrampicatori del c.azz.o (club azzeratori .. orientali, secondo i Sass Baloss, modificato) servono a molto, perché il 6a bisogna guadagnarselo: nei tratti di questa difficoltà la protezione è buona, ma la roccia bagnata alla fine del 2° tiro dopo il tratto difficile di 6a ci ha costretto a una variante su di un’altra via a destra, e quando superate le maggiori difficoltà siamo arrivati ad un altro tiro dato di 5 b ? con lo spit sulla placca che si impenna lontano 8 – 10 m dal precedente abbiamo detto ok per oggi basta. Se poi è vero che nei tiri successivi dati di 5 b ci sono anche problemi di roccia non sempre ottimale con protezioni luuunghe preferiamo andare a divertirci da qualche altra parte.