Te lo do io il Colorado, 16/09/2010
Onicer  Gian Pietro
Partenza  Campo sportivo di Dro (Arco) (200m)
Difficoltà  TD / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Che dire, leggendo la relazione reperibile sul sito "Arcoarrampicata" ci eravamo fatti una certa idea. Si legge infatti: via divertente , ottimamente attrezzata, su roccia solida. L'itinerario si trova sulla cima delle Coste sud, subito a destra della Bellezza della Venere, ed in tutto sono 10 tiri per uno sviluppo di circa 350 m. I primi sei sono costituiti da bei muretti inframmezzati da tratti sporchi di detrito su cui bisogna prestare attenzione (un solo passo di VI). Gli ultimi quattro tiri sono invece su difficoltà continue dal V al VI+ e la roccia in alcuni tratti non dava l'impressione di grande solidità' (ogn tanto comparivano inquietanti macchie bianche al centro di placche o muri grigi - mi è venuto il tremendo dubbio che si trattasse dell'alloggio di ex appigli finiti ora sul ghiaione alla base). Nell'ultima parte della via l'arrampicata è molto varia (diedri, palcche verticali, muri che buttano un pò in fuori) costantemente tra il V e il VI+ ma i gradi ci sono sembrati stretti, soprattutto nel traverso di partenza e all'uscita dell'ottavo tiro e sul muro dell'ultimo tiro. La chiodatura è buona ma fra uno spit e l'altro un passo bisogna sempre farlo. Direi che in zona ci sono vie decisamente migliori di questa e, volendo riassumere le nostre impressioni, alla fine eravamo contenti di esserne usciti più che di averla fatta.
In presenza di altre cordate davanti, la sconsiglierei. Partecipanti: io ed Ettore (capocordata).