Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Crozzon di Brenta, spigolo Nord, 11/07/2010
Inserisci report
Onicer  guidoval   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Vallesinella (1513m)
Quota attacco  2200 m
Quota arrivo  3135 m
Dislivello  900 m
Difficoltà  D / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Brentei
Attrezzatura consigliata  5-6 friends dal giallo in giù, corda bastan 50m, utili cordini lunghi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Non sarà continua nel terreno e nella difficoltà ma quando la si guarda sia da lontano che da vicino dice: vieni su di qua. Bella montagna e bella linea...be', è lo spigolo principale della cima di testata.
Come ogni buona vecchia salita classica s'insinua tra le difficoltà per cercare intelligentemente i passaggi. Si arrampica comunque tantissimo e con soddisfazione per 1150 m di sviluppo su 900 di dislivello; i tratti appoggiati richiedono in ogni caso di sapersi muovere in montagna (notate numerose piazzole per bivacco). Siamo stati nei tempi canonici unendo di conserva tiri e tratti facili. Anzi sotto, considerando il solito trasferimento allegro dall'auto all'attacco.
Va benissimo la descrizione del Buscaini Castiglioni CAI TCI, e altro non avevamo perchè ci è venuta in mente solo durante il viaggio verso il Brenta. Un po' d' occhio ci vuole comunque, e allora il chiodino prima o poi si trova.
Al momento ci sono ancora un po' di macchie di neve invisibili da sotto, evitabilissime, però cola un po' d'acqua. L' unica che ostacola è quella abbondante al limite della cascatella nel grande camino chiave: un po' la si prende salendo sul viscido, un po' la si evita stando fuori in maggiore esposizione e grado. Ignorare chiodi e sosta a sinistra. Foto 1: tocca a Valentino uscirne definitivamente.
Il prevedibile imprevisto è stato il forte anticipo alle 14 del temporale pomeridiano, che abbiam visto caricare a pochi km proprio giunti in cima. Giusta decisione di aspettarlo nel bivacco, essendo ancora presto, per vedere come andava a finire. In un' ora ha messo 20 cm di grandine (e rivoltato un po' di sentieri, come avremmo poi scoperto in basso).
Nel tardo pomeriggio la copertura nuvolosa era al 100% e giravano ancora temporali, quindi superdormita a stomaco vuoto ma al fresco, e discesa il mattino dopo con una bella giornata.
La normale per tornare è perfino più divertente dello spigolo, e infatti ne metto 2 foto, la 2 e la 3. Attualmente i posti chiave sono due canali di neve/ghiaccio bagnati in salita, su cui sarebbe meglio fare 30m di tirello anche se siamo riusciti a passare cui scàrp de tènis arrampicando sui fianchi e gradinando dove si poteva. Prevedere 2 ore per arrivare alla Tosa; è facile, ma anche a scorrer bene è esposta per lunghi momenti. Poi bisogna scendere...
In alternativa c'è una linea di doppie a sin. dello spigolo. Non le abbiam prese in considerazione perchè -b) a non conoscerle, lì, e girare a cercarle al piede dei cengioni magari nella nebbia... -a) che senso avrebbe scendere a doppie da una via pionieristica? in posti così belli???
Si fa il giro!
Report visto  3313 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport