Steiger e spigolo W alla punta d' Albigna, 30/06/2010
Onicer  guidoval
Partenza  capanna Albigna (2336m)
Difficoltà  AD / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  capanna Albigna
Attrezzatura consigliata  6/8 rinvii, qualche cordino, 3-4 friends dal rosso in giù
Commento La funivia inizia a funzionare alle 7 e non alle 7.30 come dice la rifugista. Prendendola con un po' di ritardo siam comunque riusciti a far tutto ugualmente senza correre, e alle 14 eravamo nuovamente all' auto. Abbiamo però fatto molta conserva protetta unendo le lunghezze facili. Tattica molto indicata: tenere comunque presente che sono 20 tiri totali su 850 m di sviluppo.
Noi abbiamo usato le relazioni di ariadimontagna.net, buone grazie, ma dovrebbero esserci andati anche i Balossi.
Giornata assai plaisir con di tutto un po': poco e piacevole avvicinamento usando la funivia, ambiente di media quota con ancora tanta neve sempre in vista, roccia ottima e molto divertente anche sul facile. Il nono tiro della Steiger vale da solo il biglietto, come anche la rapidissima discesa in scivolata dai nevai fino ad altezza condotta sotto il rifugio.
Centinaia di rane lungo il sentiero al ritorno.
Foto 1 e 3: Valentino in via e in cima. Nella 2 il corso- esame guide alpine norvegesi sul nono tiro.