Cima della Rosetta, 30/12/2008
Onicer  somax
Gita  Cima della Rosetta
Partenza  strada per località Bar Bianco  (1050 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  ciaspole
Commento Si sale per la strada della Valgerola fino a Rasura, poi si devia verso la località Bar Bianco / Corte.
Si arriva con la macchina fino a poco prima della deviazione per il rifugio della Corte. C'è un po' di ghiaccio sulla strada ma con attenzione si sale.
Prati ripidi + bosco fino a località Bar Bianco, 1500 metri circa.
Poi si sale per senza quasi respiro fino in cima, con esposizione al sole continua e panorama ottimo sulle cime della Valgerola.
Val Masino e zona retica invece sono coperte di nubi dai 2500 metri in su.
Tanta neve, ghiacciata o comunque crostosa tranne rari tratti.
Impressionante da vedere la slavina che è scesa dal fianco sud, verso il lago Culino.
Sono sceso dalla via di salita fino circa a quota 1800, dove ho preso la deviazione (poco battuta) che mi ha portato nella piana di Olano, quindi casera di Olano, rifugio della Corte e l'infinita strada che mi ha riportato all'auto.