Zucco di Desio, 28/12/2008
Onicer  loressio
Gita  Zucco di Desio
Partenza  Maggio  (800 m)
Attrezzatura consigliata  in particolare nessuno
consigliate ciaspole (itinerario poco battuto) dopo nevicate
Commento Gita da organizzare per rientro a casa in orario famiglia
Partenza direttamente dal park della trattoria che si trova sulla strada per Moggio appena dopo Colle Balisio. Prendendo la strada asfaltata a dx dopo 500m circa prendiamo il sentiero che porta verso lo Zucco di Desio ( segnavia ore 2,45) saliamo e ci accorgiamo che sarą tutto da battere. Si arriva ad una baita con vista magnifica sulle Grigne. Si prosegue e riusciamo a vedere qualche bollo che perdiamo nel momento che la neve diventa pił alta. A questo punto saliamo a random ( a fatica ) per prendere poi la dorsale che ci porterą in circa 2,30h sulla cima dello Zucco. Poco lontano vediamo la croce del Due Mani carica di neve con una traccia che sale dal versante est. Panorama bellissimo sul versante est della Grignetta e veramente tanta neve.