Monte Scermendone (San Quirico), 27/12/2008
Onicer  ALE
Gita  Monte Scermendone (San Quirico)
Partenza  Appena sopra Buglio in Monte  (600 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Alpe Granda
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento La debole nevicata della notte tra Natale e S.Stefano e il freddo del giorno e la notte successiva hanno creato un sottile strato di ghiaccio che ha reso la strada sopra Buglio in Monte impraticabile (senza catene come noi) praticamente gia' dalle ultime case di Buglio, percio' siamo costretti a lasciare qui l'auto; ci aspetta cosi' la lunga strada che porta alla localita' Our di Cima, che seguiamo per alcuni tornanti prima su ghiaccio poi su alcuni cm. di neve fresca da battere. Per fortuna circa a meta' prendiamo un sentiero innevato che si stacca sulla sin. all' altezza di un tornante, risparmiando cosi' un bel tratto di strada. Sbuchiamo cosi ' proprio alle prime case di Our (mt.1.415); da qui imbocchiamo la traccia che porta all' Alpe Granda e dopo ca.30 min. imbocchiamo il sentiero che si stacca sulla dx. e porta ripidamente all' Alpe Merla (mt.1.729), in un ambiente da favola: siamo appena sbucati dalle nebbie che ci hanno accompagnato sin qui e il cielo e' sereno e limpido e le nuvole tutte sotto di noi; il sole ci riscalda e stiamo camminando in un fantastico bosco di larici completamente ricoperti di neve dall' ultima nevicata, con ca.20 cm. di neve fresca tutta da battere e nessuno in giro. Un lungo tratto a mezza costa e un ripido pendio finale ci conducono cosi' alla piana di Scermendone e, percorrendo alcuni dossi, al Monte Scermendone nei cui pressi sorge il bellissimo tempietto di San Quirico (mt.2.131), in posizione dominante su tutta la Bassa Valtellina . Temo impiegato dall' auto 4h. 30 min., dislivello ca.1.500 mt. ma sviluppo davvero notevole. Discesa per la stessa via (siamo arrivati all' auto al tramonto!)