Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cerreto - Cornagera, 25/12/2008
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Cerreto - Cornagera
Regione  Lombardia
Partenza  Albino (funivia)  (415 m)
Quota arrivo  1312 m
Dislivello  1100 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  nedduno
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Bisogna santificare il Natale! Quindi per un giretto mattutino mi aggrego agli amici della IZ Sky Racing, Marco Cinzia e il marito Matteo.
Partenza dalla Funivia di Albino e salita al monte Cerreto (q. 936) sempre carino, soprattutto nel suo tratto finale di ripide roccette.
Da li saliscendi , sfruttando il sentierino “alto” che porta al pian della Luera e quindi il sentierino anche carino verso Selvino (CAI 536) ….da qui, purtroppo, trasferimento a piedi su asfalto che deturpa l’estetica del giro.
Arrivati in località Cantul (Aviatico) prendiamo il sentierino CAI537 e quindi il CAI521 per addentrarci nella bella Cornagera, oggi non in condizioni ideali per un allenamento ma sempre suggestiva e divertente,c’è ancora una buona quantità di neve, ma si riesce ad andare anche senza ciaspole.
Ritorno per il sentiero della Madonna della Neve, largo banale e preceduto e seguito da tratto di asfalto …insomma per chi ragiona come me ….ovvero bello = sentierino minimalista con salti-rocce-toranti ….da evitare!
Sempre bella la Cornagera! …per chi non è stato e vorrebbe andarci consiglierei la salita da Rova (comune di Gazzaniga) per il sentiero CAI521 o da Comenduno (comune di Albino) per il sentiero del monte Rena …sempre secondo i miei parametri (vedi sopra).
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport