Monte Garzirola, 22/12/2008
Gita  Monte Garzirola
Partenza  Bogno  (965 m)
Rifugio di appoggio  Cavargna- Garzirola
Attrezzatura consigliata  da escursionismo invernale
Commento L'avevamo visto dal Cimone di Margno e ci siamo detti: bisogna andare a fare un giro da quelle parti.
Abbiamo scelto come punto di partenza il paese di Bogno in Val Colla (Svizzera) perchè per arrivare in Val Cavargna la strada dopo Menaggio è un pò incasinata per la frana di Porlezza. Comunque alla sera abbiamo fatto coda a Chiasso e nel centro di Como.
Partiti dal parcheggio di fronte al comune di Bogno, siamo saliti per il bosco senza ciaspe perchè la neve era portante.
Arrivati a S. Lucio ci siamo rifocillati e calzate le ciaspe abbiamo affrontato il lungo costone che porta in vetta alla Garzirola.Dopo il primo tratto il vento si è fatto sentire fino all'arrivo in vetta. Il panorama che offre la Garzirola è veramente a 360 gradi. Fatte le foto di rito siamo scesi nel sottostante rifugio, con l'invernale aperto, dove abbiamo mangiato.Ritorno alla macchina con un pò di vento ma con caldo sole.