Monte Muffetto e dintorni, 21/12/2008
Onicer  Rico
Gita  Monte Muffetto e dintorni
Partenza  Plan di Monte Campione  (1720 m)
Quota arrivo  2060 m
Attrezzatura consigliata  Bastoncini e ciaspole
Commento Arriviamo al piazzale del parcheggio di Monte Campione che comincia ad albeggiare e lo spettacolo é gia notevole. Pronti.... via. Zaino in spalla e ciaspole ai piedi ci dirigiamo al Rifugio degli Alpini che, però, troviamo chiuso. Scendiamo allora alla Malga La Paglia (1864 metri) quasi sommersa dalla neve, che solo a tratti è crostosa e per il resto farina, piccola sosta. Riprendiamo a salire fino a raggiungere il Corno Mura (1937 metri) dove, data la bella giornata, la visuale è splendida. Di nuovo in discesa dove ci concediamo, tra scivolate e qualche ruzzolone, una sana divertita. Tempo di rifiatare e poi via, verso il Monte Muffetto (2060 metri) dove arriviamo abbastanza provati. Facciamo uno spuntino ammirando, a 360°, un panorama che è a dir poco fantastico. Nessuno dei tre ha voglia di muoversi e ce la prendiamo abbastanza comoda. Dopo qualche foto si riparte per rientrare affrontando la discesa con qualche piccolo brivido dato la pendenza e la poca presa delle ciaspole sulla neve ghiacciata. Bel giro, divertente e soddisfacente. Ciao, alla prox, da Rico, Ezio e Gabri.