cascine sedernello, 21/12/2008
Onicer  oirebit
Gita  cascine sedernello
Partenza  ca roset di vertova  (500 m)
Rifugio di appoggio  .
Attrezzatura consigliata  ciaspole negli ultimi 100 metri
Commento Non ci fidiamo ad andare alti visto il rischio marcato (3) di slavine ed allora optiamo per la valvertova con l'idea di arrivare al bivacco testa. Siamo in 6 e partiamo dal parcheggio che immette nella mulattiera della valvertova. Cascate e pozze d'acqua non mancano in questo periodo e la valvertova ha sempre un suo fascino. Troviamo neve dai 1000 m in su ed è subito uno strato di ca. 80 cm.
Calziamo le ciaspole e raggiungiamo la baita Rondi a 1200 m
che troviamo aperta. Osserviamo il tratto terminale che porta ai 100m del bivacco GAV e lo notiamo abbastanza "slavinato" il che ci fa decidere di fermarci per oggi. Approfittiamo bellamente della rimarchevole ospitalità dei proprietari della baita Rondi che ringraziamo anche per le buonissime patate bollite prodotte sul posto.
Dopo due ore di ciacole torniamo dallo stesso itinerario.