Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Podona - Filaressa, 20/12/2008
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Podona - Filaressa
Regione  Lombardia
Partenza  Lonno  (710 m)
Quota arrivo  1227 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  nessuno
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Allenamento a piedi in montagna … in questa stagione “rigorosamente” di bassa-bassa montagna.
Partenza in queli Lonno (sopra Nembro).
Dato che la salita al Podona è piuttosto “gnekka” inizio con un riscaldamento “su-giù” sfruttando metà della salita Lonno-Salmeggia.
Anche se non sono esattamente “sano” è quasi scontato provarmi la “gamba” su questa salita.
La prima parte da Lonno (q 710m) è varia e piacevole, ma ripida, e porta prima alla grande croce dell’anticima (q 1192m), ( fin qui condizioni perfette per un allenamento), quindi con un tratto di scendi-sali (bello!) alla cima (q 1227m).... oggi è un po’ ghiacciatello ….per correre si fan un po’ di numeri.
Dopo aver ammirato il bel panorama …e le possibili mete per domani …scendo verso Salmeggia, qui è rimasta parecchia neve, è pestata, ma anche qui di corsa si è piuttosto precari!
Da Salmeggia risalgo velso la Stalla del Fop per un tratto asfaltato (sig! devo trovare un alternativa) e prendo a Sx per il Costone, questo tratto è piuttosto innevato.
Dalla cima del Costone (q. 1195m) scendo per il pendio Sud, la discesa è decisa (lei! perlomeno!) e divertente, alla selletta salgo verso la Filaressa … bel tratto, molto breve e con un canalino di pochi metri “che da tono alla salita” …da li in breve alla croce della cimetta (q. 1133m).
Scendo verso Monte di Nese fino ad una selletta (circa quota 960m), qui finisce il tratto divertente! Riprendo il mio percorso a ritroso, passando rigorosamente anche dalla cima della Filaressa ….anche perché da qui alla cima del Costone è veramente divertente! …di nuovo verso le stalle del Fop …quattro chiacchere con un altro escursionista e via…discesa verso Lonno. Per oggi basta!
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport