Valpelline e Ollomont "spolverate di Bianco", 04/11/2015
Onicer  Alpe
Gita  Valpelline e Ollomont "spolverate di Bianco"
Partenza  Diga Place Moulin  (2000 m)
Attrezzatura consigliata
Commento Non finisce davvero di stupire l'autunno, in questi giorni basta uscire di casa che ne esce un capolavoro! Niente di meglio che una bella passeggiata ed un week end defaticante nella bella e riservata Valpelline. Per questa due giorni facciamo una piacevole scoperta logistica: Alperebelle. Si tratta di un rustico poco sopra l'abitato di Bionaz sapientemente ristrutturato da Daniele ed Ilenia ed adibito a bed&brekfast, con un ottimo ristorante attento ai metodi biologici ed a km 0. Daniele ed Ilenia sono anche i gestori del Rif. Crete Seche e la loro passione per l'ambiente e la vita montana rendono davvero piacevole il soggiorno anche per il turista/alpinista pių esigente. Il sabato mattina giunti al parcheggio della diga di Place Moulin saliamo al Lago lungo su sentiero ripido ma con ampi panorami verso la D. D'herens e le Grandes Murallies con un'apoteosi di colori autunnali. Nel pomeriggio visitiamo la valle di Ollomont, Davvero bella e solitaria la conca di by che sovrasta il paese e da cui spunta la grandiosa mola del Grand Combain. La domenica č pių "commerciale" e la spendiamo visitando la nuova funivia Skyway a Punta Helbronner, con passeggiata al Col Flambeau. La giornata č ottima e la poca gente presente ci permette di gustare appieno il magico mondo del Bianco anche senza compiere ascensioni. Per concludere non ci facciamo mancare una bella passeggiata in Val Ferret con splendida vista sulla cresta di Peuterey. Bye Bye Autunno!