C. Rocchetta Giochello (1540 m) - C. Valdes (anticima, 1560 m) - da Biacesa di Ledro, 25/10/2015
Onicer  rediquadri
Gita  C. Rocchetta Giochello (1540 m) - C. Valdes (anticima, 1560 m) - da Biacesa di Ledro
Partenza  Biacesa di Ledro (TN)  (400 m)
Rifugio di appoggio  Biv. Arcioni
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini + casco + torcia
Commento Si parte da Biacesa di Ledro (418 mt.) e si seguono le indicazioni per Cima Rocca / Cima Capi. Si sale con mulattiera e sentiero di bosco a tratti molto ripido fino alla Chiesa di San Giovanni ed il vicino Bivacco Arcioni (845 mt., aperto ma non custodito). Si seguono quindi le indicazioni per le Gallerie di guerra / Cima Rocca, si sale su ripido sentiero nel bosco fino all'ingresso della prima galleria (torcia necessaria). Si continua poi nella galleria fino alla scala metallica che permette di uscire all'aperto. Si continua seguendo i facili tratti attrezzati con cavi con ripidi salti nel bosco e roccette fino alla seconda oscura galleria. Superata la galleria si arriva al bivio per la cima Rocca. Da qui si segue invece per la terza galleria, all'uscita si arriva alla Bocchetta Pasumer (979 mt.). Si continua in falsopiano nel bosco e si risale poi molto ripidamente nel bosco con sentiero sassoso e foglie secche fino alla Bocchetta del Concoĺ (1207 mt.). Da qui si continua sul Sentiero Rino Zanotti con salita tra vari manufatti di guerra e poi su sentiero sassoso e con foglie secche fino alla Cima Rocchetta Giochello (1540 mt., cartello). Si scende alla sella sul versante opposto e seguendo per Cima Valdes si entra nel bosco con vari saliscendi su tantissime foglie secche. Poco prima che il sentiero inizi a scendere con delle scale di legno abbiamo preso la traccia di sentiero che sale che porta in un canalino ripidissimo terroso e con mughi fino all'anticima di Cima Valdes (1560 mt).
Discesa per lo stesso percorso con vari saliscendi.

Salita: 3.45 ore
Discesa: 2.45 ore

N.B. Il sentiero 417 fino all'intersezione con il sentiero proveniente dalle Gallerie di Guerra e il sentiero 460 B sono chiusi per lavori sui tralicci dell'energia elettrica.

FOTO 1: Salendo a Cima Rocchetta Giochello FOTO 2: In vetta a Cima Rocchetta Giochello FOTO 3: Dalla vetta di Cima Rocchetta Giochello