Maniva - giro in giro, 08/12/2008
Onicer  Rico
Gita  Maniva - giro in giro
Partenza  piazzale Passo Maniva  (1669 m)
Rifugio di appoggio  Bonardi
Attrezzatura consigliata  ciaspole e bastoncini
Commento Partiamo da casa io e mia moglie, subito dopo colazione, direzione Maniva. Troviamo parcheggio nel grande piazzale del Passo che, da quest'anno, nei festivi, è a pagamento. Giornata spettacolare, tanto è bella. Sole a palla, cielo terso, niente vento e tantissima neve. Per noi che non siamo in grado di sciare è l'ideale per una lunga camminata che prima ci porta in cima alle Calve dei Zocchi, poi giù fino al Casermone dove vi fermiamo per una pausa. Ammiriamo il panorama che è a perdita d'occhio, il Guglielmo sembra persino farsi toccare tanto è limpido. Riprendiamo il cammino seguendo la strada, ma ben tracciata dai continui passaggi. Tra una parola e l'altra, qualche foto, arriviamo al Rifugio Bonardi, dove ci concediamo una lunga sosta e una buona "beccata". Rientriamo per il parcheggio passando dagli impianti di risalita, ormai quasi deserti. Il sole è lì lì per andarsene a nanna e, a dire il vero, anche noi. Giornata splendida da ripetere. Ciao da Rico e Dani.