Passo Valzellazzo e Cima Gardena, 11/10/2015
Onicer  polly4ever
Gita  Passo Valzellazzo e Cima Gardena
Partenza  Loc. Fondi di Schilpario  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Bagozza
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Quando Mane (mio marito) dice FORSE, forse è di qui, bisogna salire di qui, mi sembra forse di qui, allora è la volta buona che si gira a vuoto.
Camminato abbiamo camminato, la salita, e che salita è stata fatta, il dislivello anche, ed anche i l kilometraggio non è mancato.

Dalla loc. Fondi , si sale verso il passo Vivione seguendo le varie scorciatoie nel bosco, (percorso che si fa di solito con gli sci). Poco dopo sulla dx seguiamo la deviazione seguendo il sentiero 420. Proseguiamo poi con il sentiero 418, dove si comincia a vedere il passo da raggiungere.
Il sentiero si perde spesso, probabilmente è poco frequentato, ma è tanta la curiosità per vedere oltre il passo che non si molla, anche se il canale è molto ripido.
Purtroppo al passo non si può proseguire, o meglio non siamo attrezzati con le scarpe adatte per raggiungere il Cimon della Bagozza, pendii molto più ripidi di quello appena salito e con salti di roccia.
Allora si decide di ridiscende,(come si può), cercando di non cadere e scivolare, si sopravvive attaccati anche ai mughi.
Raggiungiamo il sentiero che porta ai campelli e puntiamo alla cima Gardena.
L'autunno è sicuramente una tavolozza di colori, peccato che in certi momenti il sole mancava e nel momento di scattare le foto è mancata la luminosità che serviva, ma i nostri occhi hanno apprezzato lo stesso.
Breve sosta, e discesa dalle miniere alte fino ad arrivare al park.

Foto 1: dal passo sullo sfondo il Sossino e più dietro il Pizzo Camino.
Foto 2: Cima Gardena e dietro il canale salito.
Foto 3: dal passo la piana dei Campelli. In rosso la salita a Cima Gardena in giallo la discesa.