Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Chli Windgällen , 22/08/2015
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Chli Windgällen
Regione  Svizzera
Partenza  Bristen  (832 m)
Quota arrivo  2986 m
Dislivello  2300 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Windgällenhütte
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Sono partito dal piazzale del impianto a Bristen. La funivia parte presto, alle 6 la prima corsa. Io ho un brutto rapporto con gli impianti (soprattutto con i tempi di attesa) ed ho preferito partire a piedi.
La salita a piedi non deve essere contemplata da chi organizza la segnaletica, perché nemmeno ho visto i cartelli, avevo visto però dalla locandina sul sito della funivia il sentiero che saliva verso Golzeren.
Passando a sx del baretto si attraversa un ponte con dei cartelli che indicano un escursionista ma non la meta. Dopo il ponte inizia un bel sentiero che sale a Silblen, dove si congiunge con la carreggia che sale a Golzeren (da quel che ho capito può salire solo chi ha il permesso).
Per imboccare la salita verso Oberchäseren ho dovuto far ballare l’occhio (credo sempre perché la segnaletica è organizzata per chi sbarca dalla funivia), guardando verso l’arrivo della funivia si notano i classici cartelli gialli dove il sentiero stacca dalla carreggia Golzeren-Seewen.
Da li il sentiero sale deciso, ad Oberchäseren ho preso a sx il sentiero che sale alla Unter Furggeli.
Passato presso un curioso baitello verso i 2200m e continuato ancora per il sentiero marcato in bianco-azzurro l’ho lasciato deviato sulla sx (lasciando l’ultimo tratto per la Unter Furggeli a dx), mirando al margine della conca a NE del Chli Windgällen (foto2), ci sono vari ometti che guidano lungo il percorso .
Da li ho continuato a seguire gli ometti, risalita la dorsaletta verso la cima si supera una crestina rocciosa sul fianco rivolto a nord e poi si traversa piuttosto lungamente portandosi sul versante sud per poi salire su detriti e roccette fin sulla cresta a dx della cima, da li in breve son stato sulla cima. Gran panorama!
Le difficoltà sono sul I° grado o poco più, avevo letto sul libro di Brenna che c’era un passo di III° aggirabile, probabilmente gli ometti e le tracce più evidenti portano proprio ad aggirare perché non l’ho visto.
Ridisceso sui miei passi finchè son stato a tiro per la Unter Furggeli son salito a questa forcella (fetucciona ad aiutare la salita in un tratto su roccia) dove si apre una bellissima vista sullo Stäfelfirn e sul Gross Ruchen (migliore se si sale per una traccetta marchiata giallo-rosso verso lo Schwarz Stöckli …itinerario alpinistico??).
Sono poi sceso alla Windgällenhütte, la prima parte del sentiero è un po’ ripido e ci son delle catene (possono essere superflue in condizioni ideali come oggi).
Dal Rif sono sceso al Golzerensee e da li per carreggia son tornato a Silblen da dove ho preso il bel sentiero con cui ero salito.
Bella zona, davvero una bella cima, itinerario, per me, molto piacevole in una bella giornata …unico dispiacere non aver portato a casa una bella foto del Gross Windgällen che non ha mai smesso di sfumacchiare.
Foto 1 : il Chli Windgällen da sopra Oberchäseren
Foto2 : il Chli Windgällen con indicato il margine della conca che fa da riferimento alla salita dopo aver abbandonato il sentiero per la Unter Furggeli, e la traccia (approssiamativa) della prima parte di salita, prima che il percorso si porti per larga cengia sul versante sud
Foto3: Il Gross Windgällen che sfumacchia e la unter Furggeli che permette una anello da Golzeren passando per la Windgällenhütte
Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport