Ferrata Tabaretta all'Ortles, 21/08/2015
Onicer  Guru
Gita  Ferrata Tabaretta all'Ortles
Partenza  Solda  (1850 m)
Rifugio di appoggio  Tabaretta e Payer
Attrezzatura consigliata  Casco,imbrago,set da ferrata,uno spezzone di corda,qualche moschettone.
Commento Volevo fare questa ferrata che č considerata una delle piu difficili dell'arco alpino.In effetti ho appurato sul campo che effettivamente č cosi.Questa ferrata č molto ripida e strapiombante.Per lunghi tratti su roccia liscia senza nessun appoggio artificiale,perciņ ci vuole aderenza con i piedi e molta forza nelle braccia per tirarsi su con il cavo.Da fare in buona condizione fisica e condizioni atmosferiche stabili.Metto alcuni dati tempistici.Noi siamo partiti da Solda e seguito il sentiero n.4 che ci ha portato al rifugio Tabaretta in circa 1ora e mezza.Da li,seguendo le indicazioni,raggiunto l'attacco della ferrata in circa mezz'ora.Abbiamo salito la ferrata in 2ore e mezza.Dopo una sosta al rifugio Payer scesi,sempre dal sentiero n.4,a Solda in circa 3ore.Partecipanti:Stefano(Guru)Samuele e Markino.