Crocione del San Martino - Sentiero della Vergella e Sentiero Silvia, 20/11/2008
Onicer  Arterio Lupin
Gita  Crocione del San Martino - Sentiero della Vergella e Sentiero Silvia
Partenza  Rancio di Lecco  (370 m)
Rifugio di appoggio  Piazza
Attrezzatura consigliata  NdE, eventualmente kit da ferrata per un breve tratto del Sentiero della Vergella per inesperti.
Commento Ottima gitarella da mezza giornata di sicura soddisfazione. Da Rancio ho seguito il sentiero comune che sale alla Cappella ed al Rifugio Piazza. Dopo una mezz'oretta si incontra una deviazione a sinistra per salire al Sentiero Attrezzato della Vergella, ottima variante per sbucare, lungo un costone davvero panormaico ed entusiasmante, alla Cappella. Il tratto attrezzato č breve (poco pių di una trentina di metri, ma non va sottovalutato qualora in compagnia si trovassero neofiti. Dopo il tratto attrezzato, un sentiero con alcune roccette elementari portano in breve alla Cappella del San Martino.
Subito dietro la cappella evidenti cartelli indicano la direzione da seguire per salire al Monte San Martino ed al Crocione per il Sentiero Silvia, stupendo sentiero EE con alcuni brevi tratti attrezzati elementari. In poco pių di mezz'ora di ripida risalita tra roccette, sellette e tratti di sentiero pių semplice si arriva al panoramicissimo Corcione. Per il rientro, ho seguito un sentierino con rari bolli rossi che scendeva in direzione del Lago, arrivando per sentiero abbastanza ripido alla baita del Falco. Da qui ho sbagliato il sentiero e mi sono ritrovato alla Cappella, mentre la mia idea era passare per il rifugio Piazza.
Mi sono portato a questo per il sentiero normale, notando che poco prima di calarmi alla Baita del Falco sarebbe bastato tenermi a destra invece che a sinistra e sarei arrivato al rifugio... Ma tant'č... In ogni caso, giro brve e di soddisfazione, panoramico e avvincente, adattissimo per insegnare a neofiti a muoversi su differenti terreni (sentiero, roccette, piccoli tratti attrezzati) anche se abbastanza "faticoso" a causa della pendenza sempre sostenuta, tanto in salita che in discesa (ottimo banco di prova per le ginocchia).
Il Gruppo delle Grigne offre sempre qualcosa di bello...