Passo Belviso, 16/11/2008
Onicer  claudioorobico
Gita  Passo Belviso
Partenza  Pianezza  (1250 m)
Rifugio di appoggio  Baite del Gleno
Attrezzatura consigliata  Escursionistica con ciapole e ramponi
Commento In una giornata di difficile scelta sulla nostra destinazione optiamo per la Diga del Gleno e il successivo passo Belviso!
Partiamo forse un pochino tardi da Clusone(7:45)e dopo un ora di macchina arriviamo a Pianezza.Qui cerchiamo un parcheggio sicuro onde evitare una di quelle maledettissime multe che per diverse volte mi hanno rovinato delle belle giornate in montagna!
Sergio rimane ammaliato dalla Diga del Gleno che non aveva mai visto e scatta foto a ripetizione!
Siamo abbastanza carichi e con passo sicuro su neve già battuta arriviamo fino alla fine della valle.Qui finiscono le tracce, ma noi non demordiamo e sospinti da un tepore quai estivo risaliamo fino alla baita alta del Gleno dove però la neve marcia, l'assenza di ciaspole e le continue slavine ci obbligano ad arrenderci a quota 2300 Mt. e a ritornare sui nostri passi!Ridiscendiamo un canalone molto ripido e in men che non si dica ritorniamo ad appoggiare i nostri piedi affaticati sulla sicura neve a quota 1700 Mt.
Qui prendiamo una mezzoretta per uno spuntino goliardico e dopo qualche foto ridiscendiamo a valle!
Bellissimo giro, peccato non essere riusciti a raggiungere il Passo Belviso, ma una slavina partita dal canalone che abbiamo salito nell'andata ci fa capire che è meglio tornare indietro.Comunque soddisfatti per la splendida giornata!