Val Vertova-Alben-Zambla, 15/11/2008
Onicer  claudioorobico
Gita  Val Vertova-Alben-Zambla
Partenza  Vertova  (400 m)
Quota arrivo  2030 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Testa
Attrezzatura consigliata  Escursionistica,ramponi con neve dura
Commento Attraversiamo allegramente la Val Vertova godendo dello stupendo paesaggio che la natura ha forgiato e plasmato davanti ai nostri occhi!Hervé osserva stupito le bellezze nascoste della Val Vertova non preoccupandosi della lunghissima camminata che ci attende!
Saliamo illuminati e baciati da uno splendido sole fino al Bivacco Testa dove ci prendiamo dieci minuti per una pausa caffè(anzi due pause caffè)(FELICITA')!Risvegliati dall'aroma di un superbo caffè d'alta quota ripartiamo carichi di speranze e affrontiamo le innevate creste dell'Alben!La neve è stupenda e gli scarponi affondano che è un piacere...quindi anche oggi abbiamo portato i ramponi per nulla...tutto allenamento!Arrivati in vetta all'Alben scattiamo due foto veloci e ci dirigiamo lungo le creste imbiancate fino al Bivacco del Gioan, dove ci balena per la testa l'idea di un terzo caffè, ma purtroppo per causa mia siamo di corsa e quindi scendiamo velocemente fino al passo di Zambla dove viene a ritirarci come il migliore dei taxi la mia dolcissima metà!
Bella camminata chilometrica e bel paesaggio!Consigliata!