Traversata Abbadia (210 m) - Bellano, sentiero del Viandante, 06/05/2007
Onicer  grigna
Gita  Traversata Abbadia (210 m) - Bellano, sentiero del Viandante
Partenza  Abbadia Lariana  (210 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo leggero.
Itinerari collegati  Traversata Abbadia (210 m) - Bellano (210m), sentiero del Viandante
Commento Dopo la pizzata di sabato sera in quel di Bellano in compagnia di amici tra i quali Nibi e Toffa, mi fermo a dormire a Bellano nel mio appartamentino presidenziale messomi gentilmente a disposizione da Barbara.
Lei abita fuori Bellano, a Lezzeno, in un posto fantastico vista lago.
Domenica mattina raggiungiamo a piedi la stazione e, con il treno arriviamo ad Abbadia Lariana da dove parte il Sentiero del Viandante.
Dopo qualche “numero” nel trovare la via giusta, di problemi non ne esistono più. Ogni bivio è ben segnalato. Il percorso si snoda attraverso alcune frazioni caratteristiche ma, se dovessi consigliare a qualcuno che tratto di percorso fare, direi di partire molto più avanti, da Lierna. Dopo aver raggiunto Orfanella inizia il tratto piu bello e caratteristico con viste mozzafiato sul lago, su Varenna e Bellagio. Giunti a Vezio, si risale nuovamente per poi proseguire in piano fino alle porte di Bellano. Noi abbiamo effettuato anche la salita che dal paese riporta a Lezzeno.
Concludendo l’escursione alla stazione di Bellano i km di percorso sono 22 e il dislivello di 1150 m.
Partecipanti: io e Barbara.
Foto 1: riposo a Saioli, nei pressi di Lierna.
Foto 2: scorcio su Varenna.
Foto 3: il ramo Orientale del Lago di Como.