Valle mulini-Grotta Pagani-Clusone, 09/11/2008
Gita  Valle mulini-Grotta Pagani-Clusone
Partenza  Rusio  (750 m)
Rifugio di appoggio  Olmo
Attrezzatura consigliata  Escursionistica...ramponi nel caso di neve dura
Commento Camminata molto lunga in una nebbiosa giornata di novembre...nebbia che ci sorprende dopo una mezzoretta di cammino e non ci abbandona piu!
Partiamo da Rusio io e Sergio abbastanza spediti e prendiamo la valle dei mulini!L'acqua scesa nei giorni immediatamente precedenti ci obbliga a guadi improvvisati da una parte all'altra del "fiume"che ci permette di risalire la valle dei Mulini!Affrontiamo il solito devastante ghiaione che porta al passo Pozzera e da qui su neve abbastanza buona ci dirigiamo alla grotta dei pagani!Dieci minuti di pausa per nutrire il nostro giovane corpo e poi via verso il rifugio Rino Olmo!Qui dopo una piccola riflessione decidiamo di fare le creste di Bares che portano alla croce di Cima Paré e infine giungiamo abbastanza stanchi a Clusone,dove ripartiamo per andare a riprendere la macchina a Rusio!
Bellissimo giro "sporcato" soltanto da una giornata molto nebbiosa che non ci permette di godere appieno delle bellezze e dei colori della natura che ci circonda!