Monte Sellerino e Q. 2462 dal Vivione, 03/08/2015
Onicer  Mante
Gita  Monte Sellerino e Q. 2462 dal Vivione
Partenza  Passo Vivione  (1827 m)
Rifugio di appoggio  rif.Vivione
Attrezzatura consigliata  -
Commento Mattinata soleggiata e tersissima. Da Schilpario salgo al Passo Vivione (in auto la parte più 'delicata' della gita, per fortuna è presto e il viavai dei motociclisti non è ancora iniziato....) il luogo è immerso nella pace, mi avvio sul sentiero n 416 da solo godendomi il favoloso ambiente alpino di questo estremo lembo orientale orobico. Dal Passo del Gatto proseguo sul sentiero fino in corrispondenza di un canalone detritico che risalgo fino ad un intaglio senza nome sulla carta ma contrassegnato da piccola croce in ferro. Da lì proseguo lungo la breve cresta nord ovest del M.Sellerino che senza particolari difficoltà conduce sulla panoramicissima vetta, con vista a 360 gradi dalla Val di Scalve all'Adamello. Nella discesa mi abbasso fino ai resti di un piccolo nevaio dove sosta brevemente
Di nuovo al Passo del Gatto mi abbasso per poi risalire per cresta la cima (quota 2462 senza nome sulla carta) che lo sormonta dal lato di Val Asinina. A farmi compagnia bellissime stelle alpine. Rientro quindi al Vivione.
Giro dal dislivello contenuto ma molto appagante