Traversata Runaz - La Thuile, 26/08/2008
Onicer  Panoramix
Gita  Traversata Runaz - La Thuile
Partenza  Runaz - comune di Avise (AO)  (800 m)
Rifugio di appoggio  Deffeys
Attrezzatura consigliata  Pedule robuste: ramponi non piu' necessari per il Colle di Planaval ad estate inoltrata
Commento Da Runaz (km. 119 - 120 della ss. 26 della Valle d' Aosta in comune di Avise), seguire per Faveroy - Alpage du Glacier. Il sentiero, a tratti ripido ma ben segnato conduce per boschi all' Alpe Faveroy e all'omonimo colle (restare sulla destra idrografica nell' ultimo tratto). Dal colle ignorare la discesa per Baulin e proseguire in costa senza perdere eccessivamente quota. Il sentiero si perde (probabile passi piu' in alto) ma poi riacquista visibilita' su una traccia probabilmente proveniente da Baulin in Valgrisanche. Proseguire sempre verso il Ruitor, ancora lontano per segni gialli ; dopo un paio di vallette ci si abbassa sull' Altavia numero 2 che si lascia la bivio per il biv. Promoud (non ancora agibile, estate 2008) e si prosegue per il Colle di Planaval. La salita, in ambiente solitario, e' un po' monotona e nella parte finale richiede attenzione per tratti di ghiaccio scoperto e pietre instabili; l'insellatura e' comunque raggiunta e la vista sul ghiacciaio del Ruitor compensa. In discesa tenersi alti sulla morena (un passo attrezzato) e giungere al Rif. Deffeys dopo lungo cammino. Per chi ha ancora energie risalire ai 2800 metri di Haute-Pas e scendere a Chabodey traversando a Derby e Runaz; altrimenti (io) scendere a La Joux , raggiungere La Thuile e con bus (o autostop) tornare a Runaz. (10 ore di solo cammino fino a La Thuile con buon allenamento)