Pilastro (LC) - cresta Sud, 16/11/2008
Onicer  Panoramix
Gita  Pilastro (LC) - cresta Sud
Partenza  Esino Lario LC  (900 m)
Rifugio di appoggio  Biv. Baitello Amicizia al Monte Croce
Attrezzatura consigliata  Normale escursionismo: bastoncini da riporre via nell'ultima parte della salita
Commento Parcheggiare a Esino Lario nel piazzale a sinistra del bivio per Ortanella (nei gg. feriali, parcheggiare sulla strada per Ortanella allo slargo a sinistra del primo tornante a destra). Seguire la strada asfalatata e, dopo Bigallo, prendere la mulattiera con indicazione Alpe Lierna. La mulattiera procede a lungo con moderata pendenza; al bivio per Natre e Boldasca prendere la direzione non segnata dalle freccie ma con bolli biancorossi. Si procede per sentiero sempre segnato ma piu' stretto che con qualche traverso scavalca un paio di dorsali (seguire bolli rossi e freccie rosse disegnate su pietre) e raggiunge la cresta che collega la bocch. di Calivazzo al Pilastro. Qui volgere a sinistra (segnavia 17 , bolli rossi) e guadaganare quota rapidamente in vista della cima del Monte Pilastro. Panorama molto completo, particolarmente interessante sui frontali Monti di Tremezzo e la penisola di Bellagio. Tra Legnone e Pizzo Alto spuntano Badile e Cengalo; poi dopo il Pizzo 3 Signori il Grignone ... Domenica 16 erano visibili anche buona parte delle Alpi Marittime a sud est del Monviso. In discesa puntare al visibile Monte Croce e proseguire in direzione Baitello dell' amicizia - Esino.
Per prati raggiungere il Rif. Cainallo e poco dopo prendere la mulattiera per Esino. (Tempo totale 5 ore di on-icer bambino)